Servizio di consultazione e acquisizione delle fatture – Termine per l'adesione 31.10.2019

Si ricorda che il prossimo 31.10.2019 sarà l'ultimo giorno utile per aderire al servizio gratuito di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici. 
 I soggetti passivi possono effettuare la sottoscrizione attraverso il portale "Fatture e corrispettivi" (accedendo all'area relativa ai servizi di consultazione), mentre i consumatori finali potranno procedere mediante accesso alla propria area riservata Fisconline o attraverso l'applicazione "Dichiarazione precompilata".
 In caso di adesione al servizio (che non deve essere confuso con quello di conservazione), l’Agenzia delle entrate memorizzerà i file delle fatture elettroniche, rendendoli disponibili per il download al soggetto aderente e conservandoli per la consultazione sino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del Sistema di Interscambio.
 Come riportato nel comunicato stampa pubblicato il 1° luglio scorso dall’Agenzia delle entrate, se la sottoscrizione del servizio viene effettuata entro la scadenza del 31 ottobre, saranno consultabili tutte le e-fatture emesse e ricevute sin dal 1° gennaio 2019. Dopo il mese di ottobre, invece, in caso di mancata sottoscrizione del servizio non sarà più possibile consultare i file fattura, che verranno cancellati dall’Agenzia, in linea con le indicazioni del Garante della privacy. In questo caso l’Amministrazione finanziaria conserverà esclusivamente i c.d. “dati fattura” (dati fiscalmente rilevanti di cui all’art. 21 del DPR 633/72, ad eccezione di quelli indicati nel comma 2, lett. g) del medesimo articolo), fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione cui si riferiscono.
 Si potrà aderire al servizio anche successivamente al 31 ottobre; in questo caso, però, “saranno consultabili solo le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo all’adesione”.


Torna alla pagina news
Associazione professionale con partita Iva n. 02300610462 iscritta all'ODCEC di Lucca
Pec delgrande.ninci@legalmail.it   |   Privacy - Cookie - Tagmap